torta al cacao a due piani


torta al cacao a due piani

Una torta impegnativa, ma solo perché tocca prepararne due da assemblare e decorare in modo che sembri una grande e bella torta di compleanno.
L’impasto delle due torte è classico, è a base di cacao (cacao in polvere, non tavolette di cioccolato), solo che le dosi devono essere proporzionate al diametro che si vuole ottenere. Una volta sfornate le ho fatte raffreddare e le ho tagliate in due, ho steso un po’ di marmellata di fragole sul piatto da portata e ho farcito le due torte con la stessa marmellata. Tra una torta e l’altra va steso un altro strato per tenerle ben salde. Una volta finita questa operazione si rende tutto più omogeneo versandovi sopra la glassa al cioccolato fondente (cioccolato fondente in tavoletta, panna dolce e burro), facendo attenzione a coprire anche i bordi, poi si lascia solidificare in frigo per il tempo necessario. La decorazione l’ho eseguita utilizzando solo la cioccolata bianca, ne ho fusa un po’ per scrivere il nome del festeggiato con una sac à poche fatta di carta forno (mi sono aiutata scegliendo una font da Word, ho stampato il foglio, l’ho coperto con della carta forno e ho scritto il nome). Con il resto della cioccolata bianca e l’aiuto di un pelapatate ho formato dei riccioli da posizionare attorno al nome. Si lascia la torta in frigo prima di servirla.

Rispondi

