Zuppa di pesce


Zuppa di pesce

Ero partito con l’idea di fare un classico cacciucco alla livornese, ma non ho trovato tutti gli ingredienti necessari e allora ho ripiegato in una zuppa di pesce a modo mio, con totani moscardini e platessa.
Dopo aver pulito e tagliato il pesce, ho proceduto con un soffritto a base di battuto di aglio, sedano, carota e cipolla. Ho aggiunto del peperoncino e poi totani e moscardini. Ho lasciato insaporire qualche minuto e poi ho sfumato con del vino rosso. Una volta evaporato il vino ho aggiunto un bicchiere di passata di pomodoro e poi un po’ di brodo di pesce; ho coperto e lasciato cuocere a fuoco basso per circa un quarto d’ora.
A questo punto ho abbrustolito il pane e l’ho insaporito strofinando uno spicchio d’aglio.
Per servire basta adagiare il pane e cospargerlo con due bei mestoli di zuppa.

Rispondi

