Pastiera di riso


100_9397Si è rotto il frigorifero della nostra capanna. Era abbastanza vecchio, dopo qualche vagito, ha finito di soffrire.
Nell’attesa del nuovo, abbiamo proceduto con tre operazioni fondamentali: 1) portare più cose possibile nel frigo della gentilissima vicina; 2) andare al supermercato per una scorta di tonno, sardine, mais e scatolame vario; 3) largo alla fantasia per utilizzare i prodotti avviati che avevamo in frigo.
Poca roba, per fortuna: solamente uova e latte, sostanzialmente.
Ho deciso di improvvisare una pastiera a modo mio. Del tutto a modo mio.
La pasta frolla non è la mia base dolce preferita, spesso si sente troppo il retrogusto di burro. Per questo ho fatto mia una ricetta a base di olio di semi.
Si mescola farina e olio, si aggiungono le uova, lo zucchero, lievito per dolci e un goccio di limoncello. Si impasta e si lascia riposare prima di stendere.
Per la farcia ho messo a scaldare il latte zuccherato e ho fatto bollire del riso. Una volta arrivato a cottura, ho spento e ho lasciato che il riso assorbisse tutto il latte.
Nel frattempo ho steso e infornato la pasta frolla per un paio di minuti, aspettando che il riso si intiepidisse.
Ho aggiunto al composto un uovo sbattuto con del limoncello e l’ho versato sulla base di frolla. A questo punto ho infornato di nuovo.
In pratica, ho sostituito il grano col riso e la scorza d’arancia con il limoncello. Esperimento riuscito. Ottima da accompagnare con una marmellatina (soprattutto se la devi finire perché non hai un frigo dove conservarla).

Rispondi

