torta cacao e castagne


torta castagne e cacao

E’ venuta veramente morbida questa torta a base di cacao e castagne, forse un po’ troppo dolce, quindi elencherò le dosi post preparazione.
Per prima cosa, procurarsi le castagne, circa 400 gr, bollirle, sbucciarle e tritarle con un mixer. Poi, a parte, si sbattono due uova insieme a 150 gr di zucchero, aggiungere 180 gr di yogurt bianco intero, le castagne ridotte in purea, 2 cucchiai di cacao amaro, 80 gr di pangrattato, 80 gr di farina 00 e il lievito per dolci in polvere. Amalgamare il tutto fino al formarsi di un composto omogeneo. Versare il composto in una tortiera da 26 cm (imburrata e infarinata o coperta con la carta forno). Livellare il composto e cospargere la superficie con un po’ di granella di pistacchi e con uno strato sottile di zucchero semolato. Infornare a 180° per 20 min, a seconda del forno….a me ne sono bastati poco più di 10.
Verrà fuori una torta morbida dalla crosticina superficiale friabile e dolce.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;torta cacao e castagne

  1. Che bello! Mi fa molto piacere 🙂 …. ora è anche periodo di castagne, perciò approfittane. Sarai ancora più soddisfatta se sarai tu stessa a raccogliere le castagne, se puoi… fammi sapere! E se ti interessa abbiamo pubblicato da poco anche un libro ebook illustrato. Ciao e grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...