torta Nua ai lamponi


100_9740 Una torta gustosa ricca di crema pasticcera decorata con i lamponi freschi, preparata apposta per il mio compleanno.
Per prima cosa preparare una bella crema pasticcera:
in un pentolino sbattere 3 tuorli con 80 gr di zucchero, fino al formarsi di un composto omogeneo e spumoso, aggiungere 30 gr di farina 00 setacciata e continuare a mescolare, unire la scorza di un limone e una bustina di vanillina,  infine aggiungere 380 ml di latte a filo, mescolare e portare a ebollizione su fuoco basso mescolando continuamente con una frusta. Non appena la crema si sarà addensata sarà pronta. Far raffreddare.
Per la base della torta, sbattere 4 uova con 200 gr di zucchero fino al formarsi di un composto omogeneo e spumoso, aggiungere 130 gr di olio di semi, una bustina di vanillina e la scorza di mezzo limone. Setacciare 300 gr di farina 00 con una bustina di lievito e unirli al composto di uova e zucchero, mescolare e aggiungere un pizzico di sale e 100 ml di latte. Mescolare per bene. Imburrare e infarinare una tortiera con la cerniera, versare il composto e, con un cucchiaio, aggiungere sulla superficie metà della crema pasticcera preparata precedentemente, in quattro punti della torta, lasciando il centro libero. Infornare a 170° per 35 min. Verificare la cottura dell’impasto inserendo uno stuzzicadenti nel centro della torta, se sarà asciutto, è pronta.
Quando la torta si sarà raffreddata, disporre e livellare la restante crema pasticcera sulla superficie, infine decorare con i lamponi freschi. Conservare in frigo.

PER COMPRARE IL NOSTRO LIBRO DI CUCINA, clicca sul link: “Che cucini oggi? Due cuochi e una capanna”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...